A sole 6 settimane dal lancio della versione digitale quotidiana, The National- for all of Wales, diventa – anche – un settimanale stampato. Newsquest, il gruppo inglese proprietario di entrambi i canali, non è il primo editore che decide di generare una testata stampata da contenuti digitali pubblicati on line. Gli esempi non mancano, sia fra i prodotti specializzati – l’ultimo, in ordine di tempo, è Spiegel Start, dedicato alle offerte di lavoro – sia fra i generalisti, come Firstpost. L’editore inglese ha deciso di lanciare il prodotto stampato per consolidare il brand, e capitalizzare, da subito, il successo registrato dai contenuti quotidiani on line. Il settimanale ha creato nuove opportunità di lavoro per quattro giornalisti, uno nello sport, due nella cronaca ed uno come responsabile dell’edizione stampata. La testata punterà su contenuti addizionali rispetto all’edizione on line. Saranno storie, e rubriche, che sfrutteranno in modo particolare la forza del canale stampato, sviluppando contenuti adatti all’approfondimento ed alla lettura meditata.
Recent Posts