Se volete orientare la pubblica opinione, ed avere presa sul segmento elevato della società, a sua volta, per diverse ragioni, in grado di incidere sulla popolazione, è oltremodo opportuno optare per la stampa di qualità. Almeno se la società di riferimento è quella transalpina. In Francia, la società di ricerche Sociovision, ha da poco rilasciato i risultati di un’indagine condotta su un campione di 1.500 adulti (da 18 a 75 anni) intervistati a livello nazionale, con riferimento alle testate Le Parisien/Aujourd’hui en France, Le Parisien week-end, Les Echos, Les Echos Week-end, Le Figaro, Le Figaro Magazine, Le Monde, M le magazine du Monde e Le Nouvel Obs. Nonostante la frammentazione dell’industria dei media porti il 63 dei francesi ad ammettere una certa difficoltà a farsi un’idea degli affari correnti, l’80 percento della popolazione dichiara di aver fiducia nella carta stampata, contro il solo 27 percento che esprime fiducia nei social networks. La stampa di qualità, ovvero il canale premium, è riconosciuta per professionalità e affidabilità, e gode della fiducia del 70 per cento della popolazione e dell’86 percento dei lettori abituali. Oltre al favore del pubblico, la stampa premium incontra anche l’assoluto favore nel segmento dei francesi che, per diverse ragioni, sono in grado di avere influenza sulla società. Percentuali che oscillano dal 45 percento al 63 percento indicano in una testata stampata il loro brand di riferimento per l’informazione. Insomma, se volete incidere sulla pubblica opinione, lasciate pure perdere “influencer” digitali e affini.

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