Se i canali digitali sono veloci nella trasmissione, sintetici nei contenuti e rapidi da consumare, agli appassionati della lettura chi ci pensa? La stampa, naturalmente. Dallo scorso mese di novembre The Guardian – storico quotidiano del Regno Unito – ha mandato in distribuzione una nuova testata periodica dedicata al giornalismo di ampio respiro, e agli appassionati della lettura senza fretta. Sono 100 pagine – dedicate agli argomenti più diversi, dai profili dei personaggi famosi al reportage approfondito, dalla storia agli stili di vita – raccolte sotto una testata che non lascia dubbi: Long Read, ovvero “leggere a lungo”. Il format editoriale, che a sentire i responsabili inglesi è stato richiesto dai lettori del Guardian già da molti anni, offre uno spazio di approfondimento per chi vuole immergersi nei contenuti stando lontano dalle e-mail, dai cellulari e dalle notifiche sonore dei social. Gli addetti ai lavori del Regno Unito hanno già ribattezzato la nuova testata come “bookazine”, una mescola perfetta fra il periodico tradizionale ed il libro. Non a caso, Long Read sarà distribuito – con un prezzo di copertina di 12,99 sterline, circa 15 euro – sia nelle edicole selezionate che nella libreria del Guardian.

Recent Posts