In Germania, mercato di riferimento per la stampa nell’Europa continentale, un adulto su due si informa attraverso la stampa quotidiana. Per la precisione, i giornali raggiungono il 52,8 per cento della popolazione, ed il 49,4 per cento dei tedeschi maggiori di quattordici anni legge un quotidiano ogni giorno. Il dato riflette la media nazionale, ma calcolato sui singoli distretti può variare dal 30 al 70 per cento, con una penetrazione massima a Holzminden, nella Bassa Sassonia, dove il quotidiano stampato raggiunge il 71,8 per cento della popolazione adulta. I dati sono forniti dalla Zeitungsmarktforschung (ZMG), la società del mercato dei giornali tedeschi che offre servizi di ricerca, media e marketing. La ZMG supporta editori, inserzionisti e agenzie nella ricerca sull’efficacia della pubblicità, nonché nei sistemi di pianificazione e prenotazione. La maggiore readership della stampa quotidiana è quella degli abbonati alle testate regionali e locali, che conta quasi 30 milioni di lettori. Praticamente ovunque, queste testate informano sugli avvenimenti nazionali ed internazionali, e su quanto succede nell’area di riferimento geografica. L’87 per cento dei lettori sono particolarmente interessati proprio alle pagine dedicate all’informazione locale e regionale.

Recent Posts